Valle di Susa e dintorni

Uno sguardo su fatti, notizie, eventi, politica e storia locale

12-08-2022
In giro per Villar Dora alla scoperta dei piloni
Invito al Giro dei Piloni di Villar Dora, un percorso naturalistico e culturale che si snoda per 8 chilometri sui sentieri della collina villardorese, toccando piloni e cappelle che testimoniano la religiosità popolare delle generazioni passate.
→ Leggi il post
01-04-2021
Banda larga e fibra ottica a Villar Dora: a che punto siamo?
Banda larga e fibra ottica a Villar Dora: a che punto siamo? La situazione attuale, i lavori in corso, le prospettive future, il ruolo dei vari operatori presenti sul territorio e di Open Fiber.
→ Leggi il post
29-08-2020
“Elogio delle siole pien-e” di Daniela Re: un libro tra cucina, tradizioni e cultura
Daniela Re, di famiglia villardorese da generazioni, ha pubblicato il libro Elogio delle siole pien-e, una raccolta di ricette tradizionali per conservare e tramandare l'identità culinaria locale.
→ Leggi il post
06-01-2019
Un “Sentiero per tutti”: anche per auto e moto?
Negli ultimi tempi il sentiero collinare della “Seja” di Villar Dora viene percorso da veicoli a motore apparentemente non autorizzati. Già in passato si sono verificati episodi simili, che hanno riguardato il passaggio di automobili fino al belvedere sommitale, e di motocicli lungo l’intero crinale della collina.
→ Leggi il post
03-03-2016
Maria Falcone a Villar Dora: «La mafia si può sconfiggere»
Nel 24° anniversario della strage di Capaci e nel trentennale del Maxiprocesso contro la mafia, Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone assassinato nel 1992, è intervenuta a Villar Dora lo scorso mercoledì 24 febbraio. L’elevata affluenza di pubblico ha reso sin dall’inizio necessario lo spostamento dalla sala consiliare al più ampio centro sociale comunale.
→ Leggi il post
06-04-2015
Le vie d'arrampicata «Cesare 1» e «Cesare 2»
Riscoperta di due vie sul Monte Pirchiriano alla Sacra di San Michele in ricordo di Cesare Re, che negli anni '40 ha aperto due vie sul Monte Pirchiriano presso la Sacra di San Michele in Val di Susa (Torino).
→ Leggi il post
22-09-2011
Marrone IGP: un'opportunità per Villar Dora
La zona di produzione del Marrone della Valle di Susa comprende anche il territorio del comune di Villar Dora: un'opportunità per il territorio.
→ Leggi il post
03-06-2011
La linea TAV Torino-Lione
Vorrei evidenziare alcune questioni in merito all'Alta Velocità tra Torino e Lione (TAV), che vedrebbe la costruzione di una nuova linea ferroviaria attraverso la Valle di Susa. L'approccio alla vicenda è purtroppo vissuto da parte di molti sul piano emotivo e non su quello razionale, fattore che impedisce un approccio tecnico-scientifico.
→ Leggi il post
30-03-2010
Il confine italo-francese in Valle di Susa
La Valle di Susa si potrebbe a buon diritto definire geograficamente una valle italo-francese, giacché una parte del bacino idrografico della Dora Riparia si trova sotto amministrazione francese. Tale stato di fatto trae origine dalla stipulazione del Trattato di Parigi fra l'Italia e le potenze alleate (1947).
→ Leggi il post
27-12-2009
Storia e vita a Ca'n Borgion
Ca'n Borgion è un nucleo abitativo storico di Villar Dora. Esso costituisce una delle parti più antiche della zona occidentale del paese, e presenta le tipiche caratteristiche di altri edifici simili nella bassa valle di Susa.
→ Leggi il post
Si ricorda che questo blog è un'espressione del pensiero personale dell'autore, e non è collegato a enti, organizzazioni, testate giornalistiche o soggetti terzi. Esso non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato in maniera occasionale e discontinua.